Verifica Idraulica Carasco

Rilievo Georeferenziato

L’attività eseguita consiste nell’esecuzione e stesura di un rilievo georeferenziato di un’area di circa 35.000 mq, riferita ai due corsi d’acqua Sturla/Lavagna in Comune di Carasco/Leivi,  e ad un congruo tratto spondale ai fini di poter eseguire uno studio idraulico di dettaglio dell’area.


  • Painting
  • Consulting

Il rilievo è stato eseguito con la stazione Totale Leica TCR 407 direttamente rilevando il fondale con palina per il calcolo delle distanze e quote.

La particolare conformazione e la stagione del rilievo ha costretto la messa in sicurezza degli operatori con imbragature per contrastare in alcuni punti la notevole forza della corrente.

La successiva restituzione grafica computerizzata del rilievo, ha compreso planimetrie e fitte sezioni trasversali al fine di dare una congrua e precisa definizione dell’alveo oltre che il profilo longitudinale dell’intera area rilevata, inglobando i capannoni industriali che si affacciano sul torrente.

Tutti i dati rilevati sono stati rielaborati e fonte di calcolo da parte dell’ingegnere idraulico il quale ha provveduto al calcolo della portata di progetto.

Suddetto rilievo e verifica era propedeutica all’ottenimento di una successiva sanatoria per l’ampliamento del piazzale di una industria chimica confinante.

Tutte le opere realizzate o da realizzare in siti vicini a rivi, torrenti o fiumi sono soggetti a specifiche norme idrauliche le quali sono tra le più vincolanti ai fini dell’ottenimento delle autorizzazioni.

In particolare la consulenza specifica ha portato al calcolo idraulico nel quale sono individuati, per ciascuna delle sezioni considerate, e dei due ponti, i valori dei principali parametri idraulici della corrente (quota del pelo libero, quota dell’altezza critica, quota dell’energia specifica, velocità della corrente nell’alveo).

Lo studio ha portato ad una valutazione del rischio bassa e quindi all’ottenimento della sanatoria in quanto nel punto esatto di ampliamento non sussisteva alcun rischio di allagamento.


Project Gallery

Dalle seguenti immagini si può valutare il contesto