Pratiche di prevenzione incendi
La prevenzione incendi, secondo la normativa nazionale, definisce quali sono le norme per la prevenzione del rischio e/o finalizzate ad evitare il sorgere di incendi.
Il D.P.R. 151/2011 stabilisce l’elenco delle attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco. Al momento il numero delle attività sono 80.
Inoltre all’interno dei luoghi di lavoro, è d’obbligo per il datore di lavoro, redigere una valutazione dei rischi, come stabilito dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro, che comprende la valutazione e la prevenzione di un eventuale incendio onde evitare conseguenti seri danni al lavoratore, come ad esempio: un’azione termica, la riduzione della visibilità, anossia, un’azione tossica dei fumi.
È pertanto compito di un consulente abilitato alla prevenzione incendi quello di progettare correttamente gli spazi e i relativi mezzi di estinzione o gli spazi all’interno dell’attività con le corrette protezioni attive e passive, oltre che asseverare la conformità della stessa alla normativa vigente per garantire una gestione ottimale dell’emergenza in caso di incendi.